Tempo di lettura: 6 minuti

Il Natale con i suoi rituali sociali si avvicina e uno di quelli più amati, ma che possono provocare una certa ansia, è quello dei regali a parenti ed amici.
Devo confessarvi che negli ultimi anni ho trovato una soluzione che mi soddisfa molto e che ha abbassato i livelli di ansia da regalo fin quasi ad estinguerla.

Come faccio?

Semplice… Redigo una lista dei destinatari del mio pensiero affettuoso e mi reco nella mia libreria di fiducia. Qui mi diverto ad accoppiare titoli ed autori con i caratteri, le propensioni, i gusti dei miei cari ai quali sono destinati.
Non so bene se sia un modo di voler apparire intellettuale o di promuovere la loro crescita come persone, ma risolvo, in massimo un paio d’ore, una pratica che potrebbe richiedere giorni e spostamenti estenuanti tra un negozio e l’altro, o tra un centro commerciale un altro, in un periodo di terribile traffico con risparmio notevole di tempo e buona pace della coscienza.

Ho pensato quindi di proporvi alcune letture interessanti, di varia provenienza e caratteristiche, tutte accomunate ai temi che trattiamo tutto l’anno nel blog: quelli che girano intorno al bene della Salute.

Vincenzo Rocco – End of the world TOURS –  2023 Edizioni Vulcaniche

Probabilmente un grossa fetta dei vostri amici legge, per distrarsi, gialli, polizieschi, thriller e così via. Questo libro è adatto a tutti loro! C’è il delitto, l’intrigo internazionale, ma soprattutto c’è una scrittura fluida, ironica, divertente e mai banale. Non manca il tema ecologico sul traffico dei rifiuti pericolosi e anche un paio di chicche che riguardano i medicinali omeopatici. Mi fermo qui altrimenti ve lo racconto tutto, ed è perché è una lettura che mi ha entusiasmato. Fidatevi, coloro che lo riceveranno in regalo da voi ve ne saranno riconoscenti!

        loaded" style="box-sizing: border-box; margin: 0px auto; padding: 0px; outline: 0px; text-size-adjust: 100%; vertical-align: baseline; background: transparent; clear: both; display: block; transition: opacity 0.3s ease 0s; opacity: 1 !important;" decoding="async" data-lazy-type="image" data-src="https://generiamosalute.it/wp-content/uploads/2023/12/VINCENZO-ROCCO.jpg" data-srcset />

Francesco Eugenio Negro – Semplicità ed Empatia – 2023 Il formichiere

In un libretto di poco più di 50 pagine è condensata l’esperienza unica di oltre 50 anni di professione medica sempre esercitata curando la persona e non la malattia. Semplicità ed empatia, due parole importanti, tra loro complementari, sono i termini da tramandare. In ciascuna di queste c’è un riferimento capace di far scaturire nuove parole e concetti correlati che rimbalzano tra loro per tornare all’origine. Scritto con uno stile asciutto, ritmico, piacevole da leggere, è un testo che ha il potere della condivisione e concretizza la speranza dell’autore di poter conversare con molti altri e di non aver scritto solo sulla sabbia. Nulla è importante se non è condiviso. Per i lettori che non dispongono di molto tempo per la lettura, ma hanno il gusto di riflettere sui problemi determinanti dell’esistenza.

https://generiamosalute.it/wp-content/uploads/2023/12/Francesco-Eugenio-Negro-Semplicita-ed-empatia-648-scaled-1-212x300.jpg 212w" alt="" width="350" height="495" class="aligncenter wp-image-27703 size-full lazy-loaded" style="box-sizing: border-box; margin: 0px auto; padding: 0px; outline: 0px; text-size-adjust: 100%; vertical-align: baseline; background: transparent; clear: both; display: block; transition: opacity 0.3s ease 0s; opacity: 1 !important;" decoding="async" data-lazy-type="image" data-src="https://generiamosalute.it/wp-content/uploads/2023/12/Francesco-Eugenio-Negro-Semplicita-ed-empatia-648-scaled-1.jpg" data-srcset />

Mario Soliani – L’anima della medicina. Dal mito agli algoritmi – 2023 NuovAppenino Editrice

È luogo comune pensare che argomenti complessi siano riservati solo agli addetti ai lavori o ai cultori della materia. Al contrario, questo saggio si propone di raggiungere anche, e soprattutto, chi non ha conoscenze specialistiche. Il linguaggio e la narrazione sono volutamente al di fuori del lessico accademico per avvicinarsi a quello corrente.  Il libro ripercorre la storia della medicina e ci consegna la memoria di saperi, pratiche, vocazioni e sentimenti con cui, da sempre, l’uomo cerca risposte al dolore. Ne rivela l’anima, che nell’intreccio tra scienza, psicologia e filosofia vive nelle teorie della salute e della malattia con cui la medicina ha attraversato i secoli. Un percorso per nulla lineare, che, come un filo d’Arianna dai miti, ci ha portati agli algoritmi. Caratteristica purtroppo non riscontrabile in altre opere sul tema, in questa narrazione storica, l’Omeopatia viene collocata nel posto che le spetta, senza pregiudizi e senza eccessivi entusiasmi.

https://generiamosalute.it/wp-content/uploads/2023/12/libro-soliani-scaled-1-218x300.jpg 218w" alt="" width="350" height="481" class="aligncenter wp-image-27702 size-full lazy-loaded" style="box-sizing: border-box; margin: 0px auto; padding: 0px; outline: 0px; text-size-adjust: 100%; vertical-align: baseline; background: transparent; clear: both; display: block; transition: opacity 0.3s ease 0s; opacity: 1 !important;" decoding="async" data-lazy-type="image" data-src="https://generiamosalute.it/wp-content/uploads/2023/12/libro-soliani-scaled-1.jpg" data-srcset />

Carlo Melodia – 1821-2021 Il Bicentenario dell’arrivo della medicina omeopatica a Napoli. L’Omeopatia al tempo dei borbone – 2022 LUIMO

La medicina Omeopatica ebbe una grande rilevanza a Napoli durante il Regno dei Borbone, da dove si irradiò in Francia ed Inghilterra, e, attraverso la Sicilia, in Brasile e nel resto del mondo. Lo documenta questo volume del dott. Carlo Melodia, presidente della LUIMO (Associazione per la Libera Università Internazionale in medicina Omeopatica) realizzato per il bicentenario dell’ Omeopatia nel Regno di Napoli.

Lo potete anche regalare ai vostri amici amanti dell’eleganza perché l’edizione è molto curata e fa la sua figura. Ho scritto anche perché le notizie raccolte, corredate da fotografie e immagini dell’epoca, sono accuratamente documentate e raccontano la meravigliosa epopea dell’Omeopatia nel Regno di Napoli e le vicende dei primi medici omeopatici italiani, con il loro entusiasmo per aver appreso un nuovo metodo che rivoluzionava le conoscenze che avevano e offriva uno strumento potentissimo che videro agire con enorme successo nelle epidemie di colera.

https://generiamosalute.it/wp-content/uploads/2023/12/libro-melodia-297x300.jpg 297w, https://generiamosalute.it/wp-content/uploads/2023/12/libro-melodia-120x120.jpg 120w" alt="" width="350" height="354" class="aligncenter wp-image-27701 size-full lazy-loaded" style="box-sizing: border-box; margin: 0px auto; padding: 0px; outline: 0px; text-size-adjust: 100%; vertical-align: baseline; background: transparent; clear: both; display: block; transition: opacity 0.3s ease 0s; opacity: 1 !important;" decoding="async" data-lazy-type="image" data-src="https://generiamosalute.it/wp-content/uploads/2023/12/libro-melodia.jpg" data-srcset />

Antonietta Iasiello – Io donna-medicina – 2022 Biblios

Donna-Medico, napoletana, anestesista, dal 2015 lavora nella Clinica del Dr. Spinedi a Locarno nella Svizzera italiana, un gioiello nell’applicazione complementare o alternativa dell’Omeopatia nelle cure oncologiche.

Un piccolo libro che risuona profondamente.

Leggiamo nella prefazione “Ho raccontato qui le mie riflessioni di donna-medicina nate dai racconti dei miei pazienti che mi hanno ispirato la necessità di accompagnarli non solo con la cura ma anche in un cammino di riscoperta del senso della loro malattia perché la malattia ha un senso”.  Un altro stralcio: “È bello immaginare un mondo in cui la Natura e la Medicina accademica possano collaborare dando il meglio senza competere, al solo fine di essere lo strumento attraverso cui ogni individuo ammalato possa comprendere, scegliere e percorrere un cammino di cura personalizzato e adattabile, momento per momento. La vita è un fatto dinamico e ci vuole adattabilità per farla fluire in tutti i campi del sapere.”.

Pepite d’oro così ne troverete tante disseminate tra le pagine di questo libro, che indubbiamente è adatto a tutti i vostri cari e amici.

https://generiamosalute.it/wp-content/uploads/2023/12/ANTONIETTA-LASIELLO-201x300.jpg 201w" alt="" width="350" height="522" class="aligncenter wp-image-27700 size-full lazy-loaded" style="box-sizing: border-box; margin: 0px auto; padding: 0px; outline: 0px; text-size-adjust: 100%; vertical-align: baseline; background: transparent; clear: both; display: block; transition: opacity 0.3s ease 0s; opacity: 1 !important;" decoding="async" data-lazy-type="image" data-src="https://generiamosalute.it/wp-content/uploads/2023/12/ANTONIETTA-LASIELLO.jpg" data-srcset />

Carla De Benedictis – Omeopatia un vestito su misura. Gli animali ci spiegano come funziona – 2021 Ass. Terre Sommerse 

Avrete certamente molti amici o parenti che toccate l’argomento Omeopatia, vi guardano come se voleste cercare di spiegargli l’equazione di Schrödinger.  Bene, se qualcuno di loro è un amante degli animali, questo libro è il regalo migliore da destinargli, ma funzionerà anche per coloro che vogliono capirci qualcosa in più senza ricorrere a  spiegazioni particolarmente complesse o infarcite di termini in “medichese”.
Scrive l’Autrice: Ho sentito l’esigenza di scrivere un libro che spiegasse come funziona l’Omeopatia in maniera semplice, alla portata di tutti. Illustro i principi dell’Omeopatia e quali sono gli strumenti che un omeopata utilizza durante la visita per arrivare a una prescrizione individualizzata, come “un vestito su misura”. Per aiutarmi a rendere leggeri pensieri complessi, ho lasciato esprimere gli animali attraverso disegni e vignette.
Il libro è ricco di notizie non solo sull’Omeopatia umana, ma grazie alla lunga esperienza dell’autrice come medico veterinario omeopatico, ci sono risposte a domande tipo se l’Omeopatia può curare gli animali? E quali? Come si somministra un medicinale a un coniglio o a una mandria di bovini, a un cavallo o a un gatto di colonia? Per esempio in pochi sanno che, per i pet, si possono curare i traumi psichici, gli abbandoni, i problemi comportamentali. Insomma una vera miniera di informazioni.

https://generiamosalute.it/wp-content/uploads/2023/12/omeopatia_un_vestito_su_misura_7248-290x300.jpg 290w" alt="" width="350" height="362" class="aligncenter wp-image-27699 size-full lazy-loaded" style="box-sizing: border-box; margin: 0px auto; padding: 0px; outline: 0px; text-size-adjust: 100%; vertical-align: baseline; background: transparent; clear: both; display: block; transition: opacity 0.3s ease 0s; opacity: 1 !important;" decoding="async" data-lazy-type="image" data-src="https://generiamosalute.it/wp-content/uploads/2023/12/omeopatia_un_vestito_su_misura_7248.jpg" data-srcset />

Mario Paolo Samuele Gozzellino – Omeopatia: istruzioni per l’uso – 2019 OM Edizioni

Questo libro è da regalare a coloro che in un impeto di entusiasmo per aver conosciuto l’Omeopatia hanno comprato l’Organon di Hahnemann, il testo fondativo della medicina omeopatica ma hanno abbandonato dopo i primi dieci paragrafi per difficoltà di comprensione.  Viene loro in soccorso un libro agevole, che rende il capolavoro del medico sassone accessibile a tutti. L’articolazione dello scritto è esaustiva in ogni aspetto e, con leggerezza ma profondità, il lettore verrà introdotto paragrafo dopo paragrafo alla lettura su due registri: l’enunciazione della dottrina hahnemanniana e il commento attualizzato, vivacizzato, chiarito dall’autore. Libro da consultare e da meditare, occasione di riflessione sulla medicina della persona per antonomasia, l’Omeopatia e sulla medicina in generale, partendo dalla domanda fondamentale: cos’è la salute.

https://generiamosalute.it/wp-content/uploads/2023/12/omeopatia_istruzioni_per_l_uso_7233-217x300.jpg 217w" alt="" width="350" height="484" class="aligncenter wp-image-27698 size-full lazy-loaded" style="box-sizing: border-box; margin: 0px auto; padding: 0px; outline: 0px; text-size-adjust: 100%; vertical-align: baseline; background: transparent; clear: both; display: block; transition: opacity 0.3s ease 0s; opacity: 1 !important;" decoding="async" data-lazy-type="image" data-src="https://generiamosalute.it/wp-content/uploads/2023/12/omeopatia_istruzioni_per_l_uso_7233.jpg" data-srcset />

Alessandra Grillo e Francesco Siccardi – Ho fatto un figlio con un omeopata – 2017 Insedicesimo Delfino & Enrile Editori

E qui abbiamo il libro giusto per le coppie che stanno affrontando o, ancora meglio, hanno intenzione di affrontare la più bella avventura della nostra specie, quella di riprodursi e dare concretezza al loro amore. È anche indicato a coloro che hanno figli piccoli.
Lo scritto nasce dall’esperienza pratica di una coppia “attempata” vissuta durante una gravidanza nel pieno rispetto della fisiologia (il parto si è svolto senza complicanze in 4 ore), da cui è nato un figlio sano, il quale è passato indenne da malanni classici stagionali all’asilo e ora alla scuola elementare.
Alessandra ha messo in luce, da paziente, l’aspetto umano e le ansie che corrono nei pensieri di una donna quando è incinta.
Francesco, l’omeopata, ha corroborato questo testo con nozioni cliniche di alimentazione, omeopatia, costellazioni familiari e osteopatia (cenni).
Il testo è ricco di immagini, schemi e tabelle che lo rendono un manuale utile di vita sana con i suoi consigli per una gravidanza serena e un figlio in ottima salute.

https://generiamosalute.it/wp-content/uploads/2023/12/ho_fatto_un_figlio_con_un_omeopata_7182-218x300.jpg 218w" alt="" width="350" height="482" class="aligncenter wp-image-27697 size-full lazy-loaded" style="box-sizing: border-box; margin: 0px auto; padding: 0px; outline: 0px; text-size-adjust: 100%; vertical-align: baseline; background: transparent; clear: both; display: block; transition: opacity 0.3s ease 0s; opacity: 1 !important;" decoding="async" data-lazy-type="image" data-src="https://generiamosalute.it/wp-content/uploads/2023/12/ho_fatto_un_figlio_con_un_omeopata_7182.jpg" data-srcset />

Anurag Gaeta – Costellazioni familiari e aziendali – 2023 No0 Effort Management

Quasi tutti noi abbiamo due ambiti principali che assorbono la maggior parte del nostro tempo esistenziale ed affettivo: la famiglia e il lavoro.  Spesso sono due mondi che si intersecano tra loro e nei quali ci perdiamo a causa della difficoltà di comprendere il nostro comportamento in relazione a quello degli altri, creandoci frustrazioni e, nei casi peggiori, vere e proprie patologie fisiche e psicologiche.
Le Costellazioni familiari sistemiche sono una delle risposte più originali e seguite ai problemi sopra elencati degli ultimi anni, e l’autore del libro è da oltre 20 anni uno dei più brillanti coach e insegnanti di questo metodo del nostro paese. Il libro costituisce una guida chiara e utile per apprendere i fondamenti di questo metodo fenomenologico su base fortemente sperimentale che ha aiutato moltissime persone a trovare un meraviglioso equilibrio tra la vita individuale e sociale sia in famiglia che al lavoro.

https://generiamosalute.it/wp-content/uploads/2023/12/ANURAG-200x300.jpg 200w" alt="" width="297" height="445" class="aligncenter wp-image-27696 size-full lazy-loaded" style="box-sizing: border-box; margin: 0px auto; padding: 0px; outline: 0px; text-size-adjust: 100%; vertical-align: baseline; background: transparent; clear: both; display: block; transition: opacity 0.3s ease 0s; opacity: 1 !important;" decoding="async" data-lazy-type="image" data-src="https://generiamosalute.it/wp-content/uploads/2023/12/ANURAG.jpg" data-srcset />