Buongiorno ho una figlia di 6 mesi che inizia ad avere disturbi alle gengive ed è spesso nervosa. Le sto dando da circa una settimana una/due fialette al giorno di Camilia della Boiron, volevo sapere per quanto tempo posso continuare a dargliela e nel caso se ci sono altre cure

Grazie
Nada


Gentile signora,

i bambini in particolare, poichè sono energia vitale allo stato quasi puro, sono la migliore prova del funzionamento della medicina omeopatica che soprattutto nel loro caso, se vengono adeguatamente curati fin da piccoli costituisce la vera medicina preventiva.

Vedrà che se curerà sua figlia con l'aiuto di un bravo omeopata, non avrà bisogno nè di antibiotici, nè di cortisone e sua figlia si ammalerà molto di meno degli altri bambini. Però deve comprendere alcune cose.

Il periodo della dentizione è solitamente caraterizzato da disturbi generali della salute del bambino: grande agitazione, soprattutto la notte, vampate di calore con viso arrossato o alternativamente pallido, inclinazione a mordere ogni cosa, disturbi gastrointestinali.

Il prodotto a cui fa riferimento è costituito dall'insieme di due rimedi omepatici mescolati insieme da somministrare più volte al giorno. Tengo a sottolineare che non è un rimedio omeopatico, ma un insieme di rimedi (Camomilla e Belladonna se non erro)la cui modalità di assunzione esula dunque dalla medicina omeopatica. Se funzioni o meno non posso dirglielo poichè la medicina omeopatica si basa sulla personalizzazione del rimedio unico in relazione alla persona esaminata.

Sia Camomilla che Belladonna sono in effetti due rimedi particolarmente adatti durante il periodo della dentizione, ma le loro sintomatologie sono molto differenti (ad esempio Belladonna evidenzia terrore, occhi dilatati, sguardo fisso, tendenza alle convulsioni caldo bruciante nelle mani e sulla fronte, abbattimento, mentre Camomilla è molto agitato, una guancia rossa ed una pallida, diarrea acquosa e verdastra, sospiri, respirazione rumorosa ecc.), ma non sono gli unici rimedi utili: si potrebbe ad esempio prendere in considerazione Mercurius, utile nei casi di un eccessivo flusso di saliva con gengive molto arrossate, diarrea e spasmi; oppure Calcarea Carbonica se la dentizione del bambino è stata lenta e questi ha la tendenza ad essere cicciottello e così via. L'importante è comunque comprendere che cosa sia medicina omeopatica e cosa non essa non è; sicuramente quando si assumono più rimedi contemporaneamente si rischia di non apportare un reale benefico al paziente, che viene a perdere il vero vantaggio dell'Omeopatia, quello di essere una cura personalizzata e calibrata sul bisogno di quella specifica persona in quel dato momento della sua vita.