Buongiorno dottore,
ho 31 anni e soffro di colon irritabile da quando ne ho circa 18 con scariche di diarrea, senza muco nè sangue nelle feci, che si concentrano soprattutto dopo pranzo, ma spesso ho dolori anche di notte, dolori che si placano un po' dormendo a pancia sotto. Ho ripetuto di recennte le analisi per la celiachia, le analisi del sangue, il controllo sulle feci e ho fatto anche l'ecografia. Tutto negativo. 
Ho anche eseguito il test ELISA che sembrerebbe uno dei più attendibili: sono risultata intollerante al frumento, ai lieviti e al nichel e sto facendo la dieta a eliminazione e reintroduzione da circa un mese senza risultati.
Il gastroenterologo mi ha consigliato di fare la colonscopia ma sinceramente io non vorrei sottopormici visto che il medico mi ha detto che al massimo potrebbero diagnosticarmi una colite microscopica o aspecifica, per la quale non c'è nessuna "cura specifica".
Il medico di famiglia, dopo tali risultati mi avrebbe consigliato di prendere il tiorfix e il debrum o l'obispax. La mia domanda è molto semplice: viste tutte le controindicazioni che hanno questi farmaci e visto che non curano il problema, esiste una alternativa omeopatica a questi due farmaci?
Grazie
Distinti saluti
Lea

Cara Lea, anche la risposta è molto semplice: certamente si. La metodica omeopatica è assolutamente scevra da rischi e non vi sono esami strumentali particolari a cui sottoporsi. Visto che ha già escluso problematiche di carattere più grave può senza dubbio fare affidamento alla medicina omeopatica unicista che nel suo caso può risolvere la sintomatologia in maniera definitiva. Molti sono i rimedi che potrebbero aiutarla, ma che debbono essere stabiliti in base alle sue idiosincrasie ed alle sue modalità di miglioramento o di peggioramento che devono essere discusse e valutate durante la visita omeopatica.

Auguri!