Buon giorno dottore, mi chiamo Martina e vorrei farle questa domanda riguardo al mio peso forma.

Ho 47 anni e sono alta 1.62, il mio peso attuale è di 74.300. Diciamo che sono sempre stata magra (la mia prima gravidanza a 26 anni ero 52 Kg. E la seconda 62 Kg.) da 10 anni a questa parte qualcosa è cambiato, ho scoperto da 3 anni (e forse non sapendolo anche prima) di soffrire di ipotiroidismo e attualmente sto prendendo la pasticca di Eutirox 75 microgrami al giorno x 7 giorni la settimana e con questa terapia i valori sono rientrati nella norma.

Dopo vari tentativi di diete alimentari (le premetto che non faccio molta attività fisica anche se il mio lavoro non è sedentario, ma sono continuamente in movimento) e lasciate sospese per non avere ottenuto il peso desiderato in seguito ho pensato di rivolgermi ad un medico omeopatico che mi ha prescritto questa terapia da fare per 1 mese:

PR/ Dr Reckeweg R 59 compresse, 2 compresse x 3 volte al giorno

Pr/ Zinco- Nichel- Cobalto oligosoluzioni Labcatal, fiale bevibili: 1 fiala al dì

Pr/ Urarthone 1 cucchiaio la sera + 1a tazza di tisana diuretica la sera

Pr/ Hypothalamus 7 CH tubo dose, 1 tubo la settimana x 1 mese

Dopo 15 giorni di terapia il mio appetito è diminuito tantissimo, dopo un'altra settimana e diventato più regolare, attualmente mi sento molto "sgonfiata" non tanto di peso ma in quanto "d'intestino" che è più regolare di prima e faccio molta diuresi.

Le vorrei chiedere può l'ipotiroidismo far aumentare di peso nonostante che io prenda la compressa giornaliera di Eutirox?

I risultati di dimagrimento aiutandosi con l'alimentazione si potranno vedere in seguito con la terapia omeopatica?

La ringrazio e aspetto una sua risposta.


Cara Martina, le premetto subito che se queste sono le cure che sta facendo, purtroppo non ha avuto la fortuna di poter essere seguita da un medico omeopatico.

Sta seguendo una forma di terapia che non conosco, probabilmente di tipo omotossicologico che tuttavia non hanno nulla a che vedere con la medicina omeopatica.

Inoltre devo dirle che l'Eutirox che sta assumendo non cura l'ipotiroidismo come normalmente si pensa, ma semplicemente lo aumenta poiché sopprime lentamente ogni funzione residua della ghiandola tiroide, sostituendosi ad essa; i suoi valori "appaiono dunque nella norma", ma non sono normali, sono artificialmente indotti ad esserlo dal farmaco che assume.

La medicina omeopatica di cui si parla in questo sito è un metodo che si basa sulla somministrazione di un unico rimedio calibrato sulle necessità del paziente. Tale rimedio viene comprovato nella sintomatologia dalla sperimentazione pura ed è il metodo più semplice e razionale che esista per curare molti disagi, anche quelli che lei lamenta.

Però bisogna poterlo e saperlo applicare.

Purtroppo esiste una grandissima confusione terminologica che si riflette inevitabilmente nella prassi terapeutica. Molti prodotti in commercio vengono denominati omeopatici, ma non hanno nulla a che vedere con la vera medicina omeopatica.

Molti medici si autodenominano omeopati per il solo fatto di prescrivere i suddetti prodotti, ma così facendo si fa molta confusione e si aumenta la perplessità delle persone che si affidano alle cure di medici sedicenti omeopatici, che tuttavia applicano terapeutiche che si discostano moltissimo da quella che ritengo essere la sola omeopatia, quella fondata da Samuel Hahnemann oltre 200 anni fa: un solo rimedio alla volta calibrato sulla sintomatologia del paziente. Si ricordi che ogni eccesso è dannoso per il corpo e per la mente: cibo, fumo di sigarette, alcol, rumori, farmaci e persino l'eccesso di rimedi può creare problemi.

La medicina omeopatica lo ripeterò sempre, cura le persone, non l'ipotiroidismo, né l'obesità, né nessun altra patologia. L'assunzione di un rimedio ben prescritto genera nel soggetto una reazione naturale che tende a rimettere in movimento tutta l'energia vitale normalmente soppressa dai farmaci e dalle abitudini sbagliate.

Ciò che guarisce in omeopatia è reazione dell'individuo alla stimolazione vitale provocata dall'assunzione del rimedio ; tale reazione tende naturalmente a ripristinare l'equilibrio dell'organismo per cui la tiroide tenderà a produrre naturalmente i suoi ormoni e il corpo, in presenza di una dieta adeguata riprenderà con facilità il suo peso-forma.

Ma ogni terapia omeopatica non sarà mai indirizzata alla cura di un problema specifico, bensì sempre alla persona nel suo complesso psichico, spirituale e corporeo.