Gentile omeopata,

scrivo per avere un parere sulla mia situazione.

Ho l'ovaio policistico che mi causa acne su tutto il viso. Fino a Febbraio 2014 ho assunto la pillola Diane che ovviamente non mi ha curata ma per anni, grazie alla sua assunzione, sono stata senza acne. 

A marzo mi sono rivolta ad un omeopata che mi ha prescritto: Rubus Ideaus (la sera) e Ribes Nigrum (la mattina); Agnocasto dopo pranzo..e da un mese ho assunto Pulsatilla 3 volte al giorno.

Sinceramente non ho notato miglioramenti, anzi da pochi giorni ho davvero tanti brufoli grossi sulla guancia destra e mascella destra e tanti più piccoli sul resto del viso.

Cosa ne pensa di questo trattamento? Se è adatto, qual è il tempo di azione della pulsatilla?

La ringrazio..
Sonia

 

 

Cara Sonia,

lo scopo dell'assunzione di ormoni è quello di sopprimere i suoi sintomi. Tuttavia la soppressione di un movimento vitale per quanto disfunzionale tende sempre ad aggravare i problemi, non a migliorarli e questo sia sul piano del dinamismo vitale, sia per gli inevitabili effetti collaterali dei farmaci.

Come ha potuto verificare quando ha interrotto la pillola non aveva risolto i suoi problemi di acne, li aveva solo sospesi ed ora sono ritornati più forti di prima.

Personalmente non sono in grado di giudicare a distanza la bontà della cura del suo omeopata, né se l'aggravamento in corso fa parte del processo di cura, però posso assicurarle che questi problemi con la medicina omeopatica si possono affrontare. Ciò che è importante è anche un assetto mentale diverso di colui che viene curato. Innanzitutto non avere fretta: il corpo si deve liberare delle tossine accumulate; e poi praticare molta attività fisica, cercare di perdere di peso ed avere cura nell'alimentazione limitando per quanto possibile tutti gli alimenti di derivazione animale e dolciumi, fumo di sigaretta, caffè ecc.. Bisogna consentire al corpo di depurarsi aiutando in modo naturale l'azione dei rimedi che le vengono prescritti.