Egregio Dottore,
Le scrivo per chiederLe un parere
.
Soffro di polimiosite da più di 30 anni. I crolli di calcio hanno formato numerose calcificazioni nelle articolazioni e nel tessuto connettivo, soprattutto a carico degli arti inferiori (dal polpaccio alla caviglia). Questo provoca anche la rottura della cute e la formazione di ulcere che poi faticano molto a cicatrizzare.
Ho letto che il cloruro di magnesio può favorire il dissolvimento di questi accumuli di calcio indirizzandolo dove è giusto che sia: nelle ossa. La mia farmacista mi ha già confermato la cosa ma gradirei molto la Sua conferma.
Io assumo immunosoppressori e antiipertensivo potrebbero esserci controindicazioni?
Ho letto anche che gli integratori di magnesio esistono in varie forme:

Carbonato di magnesio o Cloruro di magnesio, o legato a sostanze organiche (es: magnesio aspartato, magnesio oxiprolinato, magnesio gluconato etc.) e queste ultime formulazioni con magnesio consentono, solitamente, un migliore assorbimento a livello intestinale.

Quale di queste, a Suo parere, è maggiormente indicata per il mio caso?
In che quantità assumerne perchè abbia effetto sulle calcificazioni?
Se è utile per stabiilire il dosaggio ho 50 anni e peso 60 kg.

Inoltre ho letto che la soluzione con magnesio può essere applicata anche sulle ulcere per stimolarne la cicatrizzazione. Mi conferma anche questo?

La ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
Distinti saluti

Graziella 

 

Risponde il Dr. Stelio Mazziotti di Celso

Gentile signora,

Impacchi di (Cloruro) Magnesio possono giovare alla calcinosi cutanea da polimiosite. La questione tuttavia esula dal campo di pertinenza della medicina omeopatica, che comunque piuttosto che con integratori intenderebbe agire, individuando il rimedio specifico per ciascun paziente, sulla capacità dell'organismo di assorbire, metabolizzare e regolarizzare naturalmente i suoi elettroliti ed oligoelementi.