Buonasera dottore le scrivo in merito ad un reflusso che mi è stato riscontrato dall'otorino il mese scorso. Mi aveva prescritto il peptazol e il micotherapy gastro e micotherapy hericium ma hanno fatto effetto solo all'inizio ora dopo aver scoperto tramite esame delle feci che sono positiva al l'helicobacter il mio medico mi ha prescritto antibiotici, ma io preferirei evitare il chimico e mi hanno consigliato di assumere i rimedi omeopatici fsm crotalus e fm cinnabaris. Come rimedi vanno bene x questo batterio mi sta tornando il bruciore alla gola tra l'altro. Grazie buona serata 

Lettera firmata

Gentilissima,

mentre per la medicina convenzionale è semplice, una volta fatta la diagnosi, stabilire un rapporto tra farmaco e patologia. Per la medicina omeopatica diventa più complesso decidere la terapia in quanto nessun rimedio è antibiotico ma la sua azione sulla etiologia batterica risulta indiretta in quanto il rimedio omeopatico stimola l'organismo a riequilibrarsi; anche in termini di ph e quindi a ricreare un terreno biologico naturale nel quale non è possibile all'HP di vivere.

Detto ciò la conseguenza è evidente in termini di terapia. Nel primo caso un antibiotico che sarà il risultato di un antibiogramma, nel secondo, omeopatia, l'attenzione è verso lo studio unitario del malato e da qui, per similitudine, sarà possibile diagnosticare il rimedio adatto. Perciò non creda a chi le ha detto aprioristicamente che un certo rimedio omeopatico curi questo o quello!!

Cordialmente,

dott. Carlo Melodia