Salve, ho 35 anni e da circa un anno soffro di entesiti su quasi tutte le articolazioni. Non ho ancora una diagnosi certa perchè tutti gli esami fatti finora sono negativi. Il sospetto è che si tratti di artrite psoriasica perchè ci sono casi in famiglia.

Vorrei sapere, visto che per ora si tratta solo di manifestazioni entesitiche, se posso utilizzare i seguenti farmaci omeopatici consigliatimi qualche tempo fa da un amico omeopata e se il dosaggio è corretto:

seguono una serie di medicinali composti di diverse sostanze come arnica rame etc. . 

Posso utilizzare tutti questi prodotti insieme?

 

Spettabile sig. Nico Nitti,

ho letto con attenzione la sua email.

In relazione alla diagnosi di malattia, trattandosi di malattia reumatica, i marcatori sono diversi e non sono quelli delle semplici indagini di routine. Ma consideriamo il fatto in assenza di diagnosi. Restano i suoi sintomi, sia quelli visibili come eventuali gonfiori articolari e sia quelli soggettivi come le percezioni del disagio come tipi di dolori, periodicità, cause concomitanti etc.

Descritto tutto ciò ancora non possiamo fare una diagnosi omeopatica che ha sempre carattere di individualità, come risulta dalle percezioni peculiari della sua entesite. Ma in aggiunta a ciò l'omeopata ricerca un quadro unitario che risuona e si estende al suo umore, ansie, memoria... concentrazione... sonno... energia.... digestione.....sensibilità al caldo, freddo.... alvo...& altro.

Un solo rimedio può contenere nella sua fisionomia l'analogia con il suo quadro di malato; sarà quello, unico, il suo rimedio di cura.

L'elenco di farmaci che trascrive sotto, invece, è mirato all'azione sintomatologica. Ciò non fa parte della metodologia della medicina omeopatica che come accennato sopra si serve di una indagine medica raffinata per la cura del malato unitariamente piuttosto che intervenire qua e là su alcuni sintomi della malattia,

cordialmente,

dott. Carlo Melodia