Buongiorno, ho 42 anni; ho numerose verruche piane sul viso( almeno 70).Le ho da 15 anni e nessuna di queste è mai scomparsa nel corso degli anni, ma anzi si sono via via moltiplicate.

Presumibilmente si sono formate a causa degli occhiali da vista che uso solo la sera (porto le lenti a contatto) o, ancora più probabile, per contagio in piscina tramite gli occhialini da nuoto. Inizialmente sono comparse (2\3) ai lati del naso, poi si sono diffuse attorno agli occhi-guance e zigomi e in seguito lungo la barba. Sono decisamente antiestetiche e vorrei eliminarle definitivamente con qualche rimedio naturale. Ho provato per alcuni giorni a trattarle con Airol crema applicato con cotton fioc la sera e Penta U30 (emulsione) la mattina; prescritti dal dermatologo. Ma essendo le verruche numerose e diffuse nelle parti più delicate del viso (attorno agli occhi\naso- guance-zigomi), che il prodotto mi ha causato una forte irritazione agli occhi e ho dovuto sospendere il trattamento. Pertanto avrei necessariamente bisogno di una cura naturale o comunque con prodotti meno aggressivi per quella zona da trattare. Allego due foto per mostrare la zona del viso particolarmente colpita dalle verruche( ma ce ne sono un po' dappertutto, tranne sulla fronte) La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti

Luca


Caro Luca,

la medicina omeopatica è straordinariamente efficace nel far scomparire le verruche. Bisogna tuttavia comprendere le differenze tra omeopatia e medicina allopatica. In omeopatia ogni problema cutaneo è un problema legato a problemi interni e ciò significa che bisogna curare la persona che ha prodotto le verruche e non combattere le verruche stesse. In medicina allopatica le verruche sono considerate invece come causate da agenti virali e pertanto si curano distruggendole con vari metodi: crioterapia, pomate ecc. È evidente che l'approccio è diverso: in medicina allopatica non si cura il processo che ha condotto alla produzione delle verruche, invece nel la medicina omeopatica si cura la persona affetta da verruche poichè si ritiene che le verruche altro non siano che un sintomo di una malattia più profonda e che esprimano il tentativo (mal riuscito) dell'organismo di liberarsi di tossine. In quest'ottica le verruche altro non sarebbero che i prodotti di eliminazione di un organismo intossicato. In particolare in medicina omeopatica si parla di sicosi per descrivere un quadro come il suo. Per quanto detto la cura in omeopatia è solitamente per via interna e non cutanea e si attua mediante la somministrazione di un rimedio scelto caso per caso. In particolare le ricordo Thuja Occidentalis da assumere per os eventualmente spennellando le parti affette con la tintura madre della stessa Thuja, ma i rimedi sono molti e devono essere scelti con attenzione da un medico omeopata.

IL suo caso, se ben curato potrà senza dubbio essere risolto