Carissimi Amici, è già quasi passato un altro anno e stiamo per onorare il secondo Natale senza la presenza fisica della nostra Dottoressa Adele Alma Rodriguez.

Nonostante ciò, sentiamo che il suo ricordo aleggia sempre vivo in noi e ci guida nei progetti che abbiamo condiviso con Lei e di cui abbiamo raccolto il testimone. La Dottoressa Rodriguez ci ha insegnato a vivere per uno scopo, “un obiettivo”, qualunque esso sia, ma di perseguirlo con coerenza.
Aggiungeva che cercare scorciatoie nella nostra esistenza, per appagare le piccole esigenze dell’ego, fosse energia sprecata in quanto “la separazione dell’ego dall’unità delle cose porta ad un dispendio enorme di energia” e quindi ad uno stato di debolezza intrinseca psicofisica: il che comporta una continua ricerca del nuovo, senza mai essere appagati.
Personalmente mi suggeriva di “non pensare alle tue personali necessità ma vai avanti concentrato nel tuo obiettivo unitario” e aggiungeva “vedrai che tutto ciò di cui hai bisogno ti arriverà senza chiederlo”!
Quanta verità c’era e c’è nelle sue parole. Ciò che ti ritorna non è ciò che vuole il tuo piccolo ego ma ciò che realmente ti serve per raggiungere il tuo obiettivo. Lo scopo è l’attitudine al servizio che ha una azione centrifuga essendo unitaria con il tutto, un dono; mentre quella accentratrice dell’ego si serve di un processo centripeto che si mantiene con sottrazione di energia!
Mi invitava spesso, nei lunghi nostri trascorsi di lavoro e di viaggi condivisi, a rialzarmi dalle umane cose e a ricominciare (come un Natale) ogni volta che il disordine intrinseco alle circostanze, più predisposte al caos che all’ordine, si opponeva o illusoriamente sbarrava il nostro percorso, per fatti evidenti, a noi medici della “Persona Umana”. “Vai avanti” mi diceva costantemente!
Nuotiamo in un mondo che a veder bene vive di verità variabili e frontali costruite e supportate dalla convenienza del momento e quindi dall’ambiguità; con perdita completa di quella unità sociale che di per sé alimenta la vita e quindi il pensiero nobile facendoti restare sulla superficie del mare.
Questa è la chiave di lettura unitaria di ciò che la Dottoressa Alma Rodriguez ci ha fatto “vedere”, “non” insegnato.
“Un vero maestro ha solo il compito di fare riemergere la consapevolezza del discepolo che è semplicemente sopita ma che rappresenta quella conoscenza che giace in ciascuno di noi, nel nostro bagaglio di Persona Umana”!
Grazie sempre Dottoressa Rodriguez!
Una serena “rinascita” a tutti. Si associa, nel ricordo e nell’augurio, esteso anche a tutti i vostri pazienti e familiari, il Professore Goffredo Sciaudone, Presidente Onorario della LUIMO e Direttore del Comitato Scientifico Interdisciplinare.
Carlo Melodia Presidente della LUIMO