Come si può immaginare, l’intervento chirurgico, in genere, è un momento delicato nella vita di una persona, dove l’essere umano scandaglia in profondità il suo rapporto con la paura. Paura dell’incognita dell’intervento stesso,

paura dell’anestesia, paura del risveglio, del post-operatorio, del dolore, dell’esito, delle cicatrici, ecc. L’omeopatia può aiutarci a risolvere brillantemente questi aspetti con l’uso di rimedi omeopatici appropriati per il quadro generale del soggetto (mentale, generale e fisico).

REGIME ALIMENTARE:

Prima di qualsiasi intervento chirurgico, è di grande utilità per avere un recupero e una convalescenza ottimali, già 1 mese prima (ove il tempo lo consenta) iniziare una dieta antinfiammatoria, cioè un’alimentazione dove vengono ridotte drasticamente le farine, dando preferenza a quelle integrali e i latticini. Quindi consumare frutta, verdura e pesce.

PAURA DELL’INTERVENTO:

-      Aconitum napellus MK dose unica globuli dynamis

Si utilizza per condizioni acute, in caso di forti traumi psico-emotivi (quale può essere una diagnosi shockante), dopo spaventi che ingenerano uno stato ansioso, paura, agitazione in un paziente stenico, ansioso per la malattia che dispera di guarire.

-      Gelsemium sempervirens MK dose unica

E’ uno dei rimedi più importanti per gestire la paura. Una paura che rende il paziente debole, assopito, lento, pigro, desidera essere lasciato in pace, come abbruttito, stanco, gambe deboli, mani tremanti, lingua tremula, palpebre gonfie e pesanti e, a volte, un mal di testa che dall’occipite si estende alla fronte. Utile per una paura che “paralizza” che “taglia le gambe”.

-      Ignatia amara MK dose unica

Rimedio utilizzato per un/una paziente particolarmente nervosa, dai tratti isteriformi, dove gli sbalzi d’umore sono la regola. E’ presente uno stato emozionale con commozione e nodo in gola, senso di nausea mattutina, sonno caratterizzato da numerosi risvegli, intolleranza a odori e profumi forti.

In genere questi rimedi si somministrano 1 o 2 sere prima dell’intervento, quando i sintomi diventano più acuti.

SERA PRIMA DELL’INTERVENTO:

-      Arnica montana MK dynamis 18°

5 gocce la sera prima e poi 5 gocce subito dopo l’intervento e poi ogni 2 ore a seguire x qualche giorno (agitando 9 volte il flacone da un’assunzione all’altra)

E’  il rimedio principe per tutte le lesioni traumatiche in cui ci sia uno stravaso di sangue con cute integra con formazione di un ematoma, e quindi per contusioni, distorsioni, o dopo traumi chirurgici, sia per il dolore nel post-operatorio, che per promuovere una più rapida guarigione. Il dolore di Arnica è un dolore con sensazione di ammaccatura e di indolenzimento e provoca nel paziente la paura di essere toccato o urtato. Nei casi più gravi il paziente è obnubilato con testa caldo e corpo freddo.

Arnica è indicata in tutti i traumi contusivi e distorsivi, nelle estrazioni dentarie, per diminuire il dolore ed il sanguinamento peri-operatori e per agevolare il recupero post-operatorio e la convalescenza. La sua utilità si rivela anche durante il parto per accelerare la cervice uterina (visto che Arnica è un miorilassante) e migliorare la coagulazione del sangue evitando, per quanto possibile, la formazione di ematomi favorendone il riassorbimento.

POST-INTERVENTO:

-      Arnica montana MK dynamis 18°

5 gocce la sera prima e poi 5 gocce subito dopo l’intervento e poi ogni 2 ore a seguire x qualche giorno (agitando 9 volte il flacone da un’assunzione all’altra)

-      Graphites 6CH multidose granuli dynamis

Ottimo rimedio per ridurre e prevenire cicatrici esuberanti, cheloidi cicatriziali, soprattutto in quei soggetti che hanno la tendenza a formare processi proliferativi di ogni sorta.

-      Hypericum perforatum 6CH granuli

E’  detto “l’arnica dei nervi”, rimedio principe per i traumi a carico di aree riccamente innervate; infatti si dice che Hypericum “urla di dolore”. Il dolore in Hypericum è esagerato rispetto alla reale lesione del paziente; è un dolore acuto, folgorante, insopportabile ed è aggravato dal movimento. E’ utilizzato quindi per traumi in zone riccamente innervate quali lingua, occhi, genitali, denti, dita ed a carico di grossi nervi. Hypericum è anche indicato per traumi alla spina dorsale di tipo distorsivo, contusivo e concussivo, ma anche per fratture al rachide, in particolare alla regione coccigea e quando dopo il trauma la sensibilità e la mobilità sono ridotte. Anche le ferite perforate o laceranti migliorano molto con Hypericum. Utilizzato anche nei dolori da arto fantasma, per le cicatrici dolorose e per alleviare il dolore cronico nelle razze di cani c.d. condrodistrofici, anche se non si assiste  alla risoluzione della lesione organica.

-      Nux vomica 6CH granuli

Indicato per aiutare l’organismo a disintossicarsi dai farmaci (anestesia, antibiotici, ecc…) promuovendo l’azione detossificante del fegato e la funzione intestinale. A tal proposito si può associare un rimedio fitoembrioestratto:

-      Detox fee gocce 200ml

      (Betula linfa, Betula verrucosa, Ribes nigrum)

Coadiuva l’azione diuretica, depurativa a livello epatico e renale dove esercita un’azione uricolitica, uricosurica; drenante a livello linfatico per detossificare l’organismo.

1 cucchiaio dosatore in un litro d’acqua minerale naturale da bere durante il giorno x 7 giorni dopo l’intervento.

-      Rhus toxicodendron 6CH granuli

Si utilizza nei traumi tendinei e muscolari che si aggravano con lo sforzo eccessivo, ma migliorano col movimento; infatti i pazienti tendono a flettere ed estendere le articolazioni colpite.

            E’ utile anche nei traumi alla schiena che migliorano con movimento e calore.

-      Ruta graveolens 6CH granuli

Rimedio per i traumi a carico di tessuto connettivo, tendini e periostio, caratterizzato da rigidità.

Si utilizza in traumi ai tendini provocati da distorsioni o storte alle articolazioni che producono contusione e rigidità, oppure in fibrosi e tumori nodulari ai tendini causati da traumatismi ripetuti o da eccessivo utilizzo, in particolare a livello delle articolazioni del carpo e del tarso.

-      Staphysagria 6CH granuli

Utilizzato per accelerare la cicatrizzazione di ferite a margini netti, tipo ferite chirurgiche, ferite da taglio oppure per cicatrici , ipersensibili e dolenti, che non rimarginano e tendono a divenire dure.

Infatti Staphisagria è un rimedio che ha la tendenza a sviluppare neoformazioni dure in generale ed in particolare a seguito di vessazioni. Per questo motivo Staphysagria è il rimedio       che va somministrato dopo gli interventi chirurgici che provocano vessazione, come ad esempio il taglio cesareo in una donna che lo vive come una frustrazione perché o gli è stato imposto oppure perché non si riconosce più come donna in quanto voleva partorire in modo naturale. In   questo caso, infatti, si unisce la vessazione psicologica, il trauma chirurgico provocato dal taglio e lo spiccato tropismo del rimedio per i problemi a carico dell’apparato genito-urinario.

-      Symphytum officinalis 6CH granuli

      Rimedio per i traumi alle ossa, al periostio, con dolori che persistono a lungo  dopo il trauma.

Si utilizza nelle fratture, sia in fase acuta, per ridurre il dolore, che in tutte le fasi di formazione del callo osseo, per velocizzare il processo di ossificazione o per favorire il rimaneggiamento di un callo ipertrofico ed imponente. In fine si utilizza per i traumi contusivi dell’occhio e dell’orbita.

 

USO TOPICO:

-      Calendula Tintura Madre (TM) di Farmacopea HAB

Antisettico, astringente, lenitivo, promuove la guarigione di ferite, abrasioni ed incisioni; utilizzato sia per via orale, impiegando alte potenze, che localmente come pomata o tintura madre, a dosi ponderali.

Impiegando quest’ultima via di somministrazione si possono evitare applicazioni topiche di pomate cortisoniche ed antibiotiche. Inoltre la Calendula limita il sanguinamento delle ferite. Negli eczemi e dermatiti secche va preferita la formulazione in pomata in quanto, la presenza dell’alcool contenuto nella tintura madre, tende ad irritare e seccare ancora di più la cute.

INTEGRATORE ALIMENTARE:

-      BlueTonic 90 capsule

E’ un integratore alimentare completo, una micro-alga –procariota- che data un’evoluzione di milioni di anni e che racchiude in sé tutti gli elementi nutrizionali per poter superare le avversità e le calamità che si sono succedute fino ai giorni nostri. Infatti è ricco di vitamine, oligoelementi, sali minerali, aminoacidi essenziali, acidi grassi essenziali omega 3 e 6 e 2 sostanze in particolare: feniletilammina (che compete sui siti recettoriali della dopamina prolungando la presenza del neuro-trasmettitore in circolo con i suoi benefici effetti) e ficocianine (anti-COX2, quindi antinfiammatorie).