Buonasera,

È da qualche mese che ho scoperto di soffrire di colon irritabile, vorrei sapere se c'è una cura che mi permetta di prevenire questa disfunzione, di curarla, di combattere la diarrea e i forti dolori addominali, più che altro di prevenirla, perché purtroppo i dolori addominali con diarrea annessa colpiscono senza preavviso e sono inaspettati, causando una  qualità della vita nettamente inferiore. Ringazio in anticipo. 
Lettera firmata
 
Risponde il dr. Francesco Siccardi
Gent.ma Erika, la sindrome del colon irritabile si può tranquillamente affrontare con l'omeopatia. Come sempre dico, il rimedio omeopatico unitario è quello che, ristabilendo l'equilibrio del paziente, risolve la sintomatologia organica. Ristabilendo appunto energia vitale, psiche e infine intestino. Dietro ogni intestino "irritabile" c'è una mente sensibile per cui la vera cura mira ad affrontare non solo l'intestino ma l'intero organismo. È questo lo si ottiene con una visita medica omeopatica al fine di stabilire il rimedio unitario più calzante l'intero quadro del paziente nel suo stato mentale, generale e fisico.
Tutto questo x quanto riguarda il cronico.
Come acuto ci sono diversi rimedi tipo nux vomica, podophyllum, colocinthys, ecc da scegliersi sempre in base alle modalità con cui il paziente manifesta il sintomo. Infine, da ultimo ma non come importanza, un comportamento alimentare adeguato, l'uso di probiotici tipo Microflor adulti 2 cps a colazione. Questi sono lactobacilli che popolano il nostro intestino con vitamine, sali minerali e antiossidanti che in genere difetta o quando l'intestino non funziona bene. Ma l'ideale rimane la visita da un medico omeopata hahnemanniano (o unicità, cioè che prescrive un rimedio omeopatico alla volta).
Cordiali saluti
Dr Francesco Siccardi