Buongiorno,

Sono una donna di 41 anni che prende da qualche mese la pillola, per motivi concezionali. Sono consapevole del fatto che sarebbe meglio evitarla, però non posso fare altrimenti. Un mese e mezzo prima di assumere la pillola avevo iniziato a prendere Sepia 30 ch (2 granuli ogni 4 ore) su suggerimento del mio omeopata per un problema di astenia, "afflosciamento" dei tratti del viso, del seno. E devo dire che avevo visto un leggero miglioramento, ma poi in seguito all'assunzione della pillola, avevo interrotto la cura perché avevo paura che fosse controindicata (non ho la possibilità di ritornare dall'omeopata). La mia domanda  é questa: è possibile assumere Sepia 30 ch anche in concomitanza della pillola ?

Grazie in anticipo per la risposta

Cordiali saluti

lettera firmata

Gent.ma Sig.ra,

la pillola anticoncezionale non è un buon “servizio” che regala al suo organismo. Anche perché, andando a vedere sul sito: www.disinformazione.it, troverà un articolo proprio sulla pillola yaz, Yasmine e Yasminelle in merito alle questioni legali che la Bayer ha dovuto sostenere in America per danni tromboembolici. E in Italia viene prescritta!! Anche perché esistono altri metodi anticoncezionali molto meno dannosi, soprattutto per la donna.

Per quanto riguarda la somministrazione contemporanea di pillola e rimedio Sepia, l’ideale….sarebbe sospendere il farmaco tradizionale. Però a quanto sembra, non può farne a meno (anche se, ripeto, io ci penserei bene) quindi se Sepia risulta essere il rimedio più indicato dal suo quadro generale, la prenda. L’importante è non assumerla contemporaneamente al farmaco. Faccia passare alcune ore tra un'assunzione e l'altra.

Ma soprattutto si faccia visitare da un medico omeopata che le proponga un trattamento integrale. 

Sperando di esserle stato utile

cordiali saluti

Dr Francesco Siccardi