Infiammazione vescicale caratterizzata da pollachiuria (minzione frequente) con tenesmo (senso di peso) vescicale;
bruciori con dolori, specie al termine del mitto, ad irradiazione perineale e lombare.
 
Belladonna 30CH
Dopo aver preso freddo. Desiderio di urinare frequentemente per quantità abbondanti o anche a gocce. Sudori abbondanti. Le urine possono essere torbide o limpide con la particolarità che il paziente le avverte brucianti al loro passaggio.
Cantharis 30CH
Dolori insopportabili, spasmi, avvertiti nell’uretra. Urina carica. Tenesmo e spasmo vescicale prima, durante e dopo la minzione. Nelle urine vi può essere ematuria. Minzioni frequenti a gocce.
Nitricum acidum 30CH
Cistite con urine scarse, scure e di cattivo odore (come urina di cavallo), a volte con sangue, filamenti di pus e perdita di parti della mucosa. Ci può essere ipertermia e grande prostrazione. Dolori che si avvertono brucianti e lancinanti. Le feci sono morbide o poltacee.
Nux vomica 30CH e 6LM
Dopo abusi alimentari o per sopraggiunta stitichezza in pazienti con alvo regolare. La lingua è bianca. Il paziente è irritabile ed avverte un costante desiderio di urinare anche per piccole quantità. Senso di pressione avvertito alla vescica, irradiato alla schiena. Dolore bruciante al collo della vescica e all’uretra che permane per qualche minuto dopo la minzione.
Pulsatilla 30CH e 6LM
Soprattutto in bambine che, normalmente tranquille, diventano irritabili e piangono prima di mingere. Possono sporcare di sangue gli slip. Assenza di sete.
 
Può essere di aiuto anche usare una lavanda vaginale e probiotici.