A livello globale, l'ipertrofia adenotonsillare (ATH) è uno dei disturbi del tratto respiratorio superiore più diffusi nei bambini, con sintomi fastidiosi associati come apnea notturna e disturbi cognitivi. In questo studio, è stato valutato il potenziale ruolo dei medicinali omeopatici personalizzati nella gestione dell’ATH sintomatica nei bambini.

Uno studio osservazionale prospettico multicentrico è stato condotto presso cinque istituti del Consiglio Centrale per la Ricerca in Omeopatia, in India. Gli esiti primari e secondari (punteggio dei sintomi per adenoidi, altri sintomi di ATH, punteggio di Mallampati, dimensione delle tonsille, disturbo respiratorio correlato al sonno del questionario sul sonno pediatrico [SRBD-PSQ]) sono stati valutati attraverso questionari standardizzati al basale e a 3, 6, 9 e 12 mesi. Le indagini radiologiche per la valutazione del rapporto adenoide/nasofaringeo (A/N) sono state effettuate al basale, a 6 e 12 mesi. Tutte le analisi sono state condotte utilizzando un approccio “intention-to-treat”.Sono stati sottoposti a screening un totale di 340 bambini e 202 bambini affetti da ATH sono stati arruolati e seguiti mensilmente per 12 mesi. Ogni paziente ha ricevuto un trattamento omeopatico individualizzato basato sulla totalità dei sintomi. Riduzioni statisticamente significative nel punteggio dei sintomi adenoidi, nel punteggio di Mallampati (inclusa la dimensione delle tonsille), nella valutazione della qualità del sonno SRBD-PSQ e nel rapporto A/N sono state riscontrate nel tempo fino a 12 mesi (p < 0,001). I medicinali omeopatici frequentemente indicati erano Calcarea carbonicum, Phosphorus, Silicea, Sulphur, Calcarea fosforicum, Pulsatilla, Lycopodium e Tuberculinum. Non sono stati registrati eventi avversi gravi durante il periodo di studio. Gli autori promettono studi più approfonditi e controllati. 

Ponnam HB, Varanasi R, Shil RC, R VE, Goel M, Ramteke S, Karthikeyan D, Arya DD, Swain TL, Bagdi N, Srivastava P, Manchanda RK, Oberai P. Individualized Homeopathic Medicines in the Management of Symptomatic Adenotonsillar Hypertrophy in Children: A Prospective Observational Study. Homeopathy. 2024 Feb;113(1):32-40. doi: 10.1055/s-0043-1762591. Epub 2023 Apr 4. PMID: 37015280.