Lo sanno praticamente tutti. La medicina omeopatica è una pratica medica individualizzata. Questo significa che ad ogni persona, a seconda della serie di sintomi che presenta, corrisponderà un rimedio in grado di coprire il quadro di quella sintomatologia. Per questo a un mal di testa possono corrispondere diversi rimedi omeopatici. Ad esempio se la lateralità è destra o sinistra, se è un punto sul sopracciglio, se è occipitale o frontale, se migliora o peggiora col caldo, con la pressione etc etc etc. Ogni quadro sintomatologico sarà coperto da un medicinale corrispondente. Eppure,  eppure esistono alcuni rimedi i cui quadri acuti in grado di aiutarci in molte situazioni. anche perché queste situazioni tendono a ripetersi nel tempo, a seconda delle stagioni, in funzione anche della nostra alimentazione e/o igiene. In vacanza, vale la pena di portarne almeno 3 e sono Arnica, Arsenicum e Nux Vomica. alla 6CH. Di seguito la materia medica. 

Nux vomica. Utile in caso di: gastralgie, nausea, coliche, stitichezza, raffreddamento (aria condizionata). Dopo un pasto abbondante. 

Sintomi chiaveMente: umore piagnucoloso con grande suscettibilità ed irritabilità, tendenza ad andare in collera ed a lasciarsi facilmente trasportare, voglia di criticaree di rimproverare. Cattivo umore, dispetto e collera. Dopo i pasti: eruttazioni e rigurgiti, nausee, voglia di vomitare e vomito di cibo, pressione e dolori crampoidi nello stomaco, meteorismo con pressione sull’epigastrio, coliche, pirosi, testa presa da una morsa, e dolente, malessere ed umore ipocondriaco, †ansietà, vertigini e crisi di svenimento, freddo e brividi con calore alla testa ed al viso, arrossamento delle guance, stanchezza e voglia di dormire. * lingua ricoperta da un patina bianca, ° spessa e gialla, oppure lingua secca, screpolata, scura o nerastra, con vivace arrossamento dei lati. Stitichezzavoglia frequente ma inutile ed ansiosa di evacuare, con la sensazione che l’ano si sia ristretto o chiuso* stitichezza ostinata, spesso provocata da una sorta di pigrizia e di strozzamento intestinale con feci dure, difficili da espellere e troppo voluminose. Raffreddamento: * raucedine catarrale e ruvidità dolorosa della laringe e del petto, in particolare al mattino e alla sera a letto, con grattamento in gola, accumulo persistente di muco che risulta impossibile da staccare, mal di testa, calore e rossore del volto, brivido e stitichezza. 

Arsenicum Album. Utile in caso di intossicazioni alimentari e diarree

Sintomi chiave: Generali. Attacchi di vari disturbi accompagnati da ansietà, freddo, rapido calo energetico e bisogno di coricarsi. Mente. Ansietà, inquietudine ed angoscia eccessive, che gli impediscono di restare dove è (specialmente la sera a letto o la mattina al risveglio), spesso accompagnate da tremore, sudorazione fredda, senso di costrizione al petto, difficoltà respiratorie e svenimenti. IntossicazioniDiarree:  Diarrea violente con scarichi frequenti, nausee, vomito, sete, grande debolezza, coliche e tenesmo. *Diarrea notturna che riprende dopo aver bevuto o mangiato. *Feci brucianti e corrosive; *feci con tracce di muchi, bile, sangue, siero, dal colore verdastro, giallastro, °biancastro oppure *brune o nerastre, *feci dall’odore fetido o putrido; ° feci con residui di sostanze non digerite. Desiderio di acqua fredda, di acidi, di acquavite, di caffè e di latte. 

Arnica Montana. Utile in caso di stanchezza, contusioni, fratture.

Sintomi chiave: Generali. I dolori si aggravano (<<) di sera e di notte, con il movimento ed il rumore. Dolori indefiniti che passano rapidamente da un’articolazione all’altra. Indolenzimento doloroso di tutto il corpo con formicolio. Rigidità degli arti dopo uno sforzo. Scosse nei muscoli. Peso e * stanchezza di tutte le membra. Sensazione di agitazione e di tremore in tutto il corpo, come se tutti i vasi pulsassero. 

Dalla materia medica della LUIMO. ed. 2011